Aggiornamento dei driver

Driver Genius è in grado di riconoscere più di 30.000 periferiche e di offrirne le versioni di driver più aggiornate, anche se tali periferiche non sono state associate precedentemente a un driver installato.

1. Fare clic sull'icona Aggiorna i driver. Il programma visualizzerà tutti i sistemi operativi supportati. Il sistema operativo corrente è l'opzione di default. È possibile anche selezionare un sistema operativo di destinazione per l'aggiornamento dei driver.

2. Fare clic su Avanti per cercare automaticamente i driver appropriati al sistema.

Driver non aggiornati: questi driver non sono aggiornati o non sono installati correttamente, riducono la stabilità del sistema e richiedono un aggiornamento.
Driver aggiornati: questi driver sono aggiornati.

Si consiglia di selezionare tutti i driver non aggiornati e di fare clic sul pulsante Avanti per aggiornarli. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un driver e selezionare Visualizza dettagli per verificare i dati riguardanti il fornitore, la data, la versione, la firma digitale e altri dettagli.

3. Selezionare la cartella in cui salvare gli aggiornamenti dei driver.

4. Le selezioni sono aggiunte all'elenco di operazioni di Gestione download driver. Fare clic sul pulsante Scarica per scaricare gli aggiornamenti dei driver.

5. Una volta scaricati, i driver sono contrassegnati da un segno di spunta verde. Per installarli, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sui driver e selezionare il menu Apri.

Ripresa del download

Se la procedura di download non riesce per un problema di rete o perché è interrotta manualmente, è possibile selezionare il menu Strumenti --> Gestione download driver, per continuare il download. Driver Genius consente di riprendere i trasferimenti interrotti: non è necessario scaricare nuovamente il file.

Aggiornamenti di driver nascosti

Se si sono installati i driver più recenti per una periferica, ma tali driver si visualizzano ancora nell'elenco di aggiornamento, le ragioni possono essere varie: 1. si tratta di un pacchetto di driver per la scheda madre; 2. il pacchetto di driver contiene driver per periferiche multiple. Driver Genius stabilisce se i driver vanno aggiornati confrontandone la data e la versione con quelle dei driver del database corrente. Tuttavia, in alcuni casi, nel pacchetto di installazione del driver fornito dal produttore di hardware esistono più file. Ad esempio, Intel Chipset Software Installation Utility e VIA Hyperion Pro Driver includono un controller AGP, un controller IDE, un controller USB e così via. In tal caso, Driver Genius non è in grado di determinare se i driver sono installati correttamente o meno.

Per evitare di effettuare più volte il download, è possibile nascondere l'aggiornamento di un driver: fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver che si desidera nascondere nell'elenco dei driver non aggiornati, quindi fare clic sul menu Nascondi aggiornamento. Driver Genius non suggerirà di aggiornare questo driver finché non sarà disponibile una nuova versione.